Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Consiglio Comunale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Il Consiglio comunale in quanto rappresentante dell’intera comunità è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.

Competenze

title Il Consiglio comunale è organo di governo del comune insieme alla Giunta e al sindaco.
Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale.
E’ l’organo di indirizzo di controllo politico-amministrativo dell’ente locale, espressione della domanda sociale e interprete permanente della volontà popolare. Il circuito istituzionale delle competenze, l’equilibrio armonico dei poteri di tali organi di governo, il bilanciamento dei pesi e dei contrappesi, assicurano una dialettica collaborativa e non competitiva tra i vari organi nell’ottica della buona amministrazione e del perseguimento dell’interesse della comunità locale.
In linea generale, mentre al sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Dunque il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ente locale. La funzione di indirizzo consiste nella partecipazione del Consiglio alla definizione dei fini politico-amministrativi dell’ente che, costituendo i criteri guida dell’azione politica e gestionale del Comune, di fatto vincolano il sindaco, il presidente, gli assessori, i dirigenti e i responsabili dei servizi. La funzione di controllo si concretizza nel monitoraggio dell’attività degli organi politici e burocratici al fine di accertarne la congruità all’indirizzo politico-amministrativo dell’ente.
Il Consiglio gode di una ampia autonomia organizzativa, funzionale, gestionale e contabile. La competenza del Consiglio comunale non è di carattere generale, ma risulta limitata ad alcuni atti essenziali per la vita e il funzionamento del comune, ma rispetto a tali atti, la competenza consiliare è inderogabile, esclusiva, tassativa.
Gli atti fondamentali di competenza del Consiglio comunale riguardano: lo statuto e i regolamenti, i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi dei lavori.

Responsabile

Freda Pasquale

Telefono

+39 331 347 404 0

PEC

sindaco@pec.comune.buccino.sa.it

Email

sindaco@comune.buccino.sa.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone
Pagina 1 di 2 (13 elementi)Precedente12Successiva

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede comunale

Piazza Municipio,1, Buccino, Salerno, Campania, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: protocollo@pec.comune.buccino.sa.it
Telefono: +39 0828 957 326

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send