Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Edilizia privata e Urbanistica

Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica “ CDU ” contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un ’ area o un immobile.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Al proprietario del suolo, comproprietario, eredi.
  • Al titolare del diritto di superficie.
  • Al titolare di diritto reale.
  • Al tecnico o persona delegata, nelle forme di legge.

E ad altri soggetti espressamente previsti dalla normativa e indicati dal regolamento edilizio.

 

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU), disciplinato all'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001, n. 380 e s.m.i. attesta l'esistenza di una determinata situazione giuridica in ordine alla utilizzazione, destinazione d'uso e prescrizioni urbanistiche ed edilizie riguardanti l'area o gli immobili che ricadono nel territorio comunale.

La situazione giuridica attestata nel certificato rilasciato è quindi il risultato di provvedimenti adottati precedentemente, ed in vigore nel momento storico della richiesta, ovvero dalla data del rilascio.

È prevista anche la possibilità di richiedere che il “ CDU ” sia riferito ad una data precedente, alla stessa richiesta, ed anche prima dell'approvazione del Piano Regolatore Generale vigente o dell'ultima variante allo stesso, o ad altri atti.

In questo caso il “ CDU ” rappresenta la memoria storica della disciplina urbanistica, in un dato momento storico (Certificato di destinazione urbanistica “ CDU ” storico).

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Edilizia";
  • cerca l'istanza "Chiedere il certificato di destinazione urbanistica";
  • clicca su "Chiedere il certificato di destinazione urbanistica";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

La documentazione indicata (non esaustiva) per la presentazione dell'istanza si può cos ì riassumere:

  • Modulo di istanza di rilascio. (Non esiste uno stampato unificato nazionale) (Secondo la regione)
  • Moduli accessori: pagamento dell'imposta di bollo; pagamento dell'imposta di bollo per rilascio del certificato; ulteriori mappali oggetto della richiesta del certificato. (Secondo la regione)
  • Allegati obbligatori:
  • Planimetria catastale con dati completi dei terreni, quali Comune, Provincia, foglio, particella.
  • N ° 2 copie estratto autentico di mappa catastale aggiornato (in scala 1/2000), con raggio minimo di mt 200, con evidenziato il/i mappale/i interessati, (rilasciato da non oltre sei mesi), o frazionamento in forma autentica (rilasciato da non oltre tre mesi) o copia riportante la dichiarazione a firma di un professionista abilitato attestante la fedeltà con l'originale. (Secondo la regione)
  • N ° 2 copie estratto di PRG scala 1:5000 con evidenziata l'area interessata dal certificato. (Secondo la regione)
  • Copia del documento d'identità del dichiarante.
  • Attestazione in originale del versamento dei diritti di Segreteria/istruttoria, (considerato che, in ogni caso, il rilascio del CDU è soggetto al pagamento di tali diritti). (Secondo la regione)
  • Quant'altro previsto dal comune. (Fotocopia della carta d'identità , codice fiscale, ecc.) (Secondo la regione)
  • Altro secondo eventuale norme regionali e comunali.

 

Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica.

 

Tempi e scadenze

60giorni

Perfezionamento richieste

202331mar

Presentazione graduatoria

Quanto costa

    Il costo è di € 25,26

     

     

    Accedi al servizio

    title

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    • Art. 30 DPR n. 380/01 e s.m.i.
    • DPR n. 445/00

     

    Condizioni di servizio

    Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal responsabile dell'Area Urbanistica ed Edilizia Privata.

    Il dirigente, dalla data di presentazione della richiesta regolarmente protocollata, ha tempo 30 giorni per il rilascio.

    Il periodo può essere interrotto per la richiesta di atti o elementi integrativi.

    Il certificato per legge ha un anno di validità dalla data di rilascio.

     

    Canale fisico

    Nessun risultato

    Documenti

    [Collassa]
    Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)
    Domanda

    Documento di identità in corso di validità

    Domanda

    Ulteriori documenti allegati

    Integrazione

    Risposta integrazione

    Domanda

    Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica

    Scarica modello
    Domanda

    Delega al ritiro

    Domanda

    Visura catastale aggiornata

    Contatti

    Ufficio Tecnico Settore 2

    Sede comunale

    84021 Piazza Municipio,1, Buccino, Salerno, Campania, Italia

    Email: utc2@comune.buccino.sa.it

    Telefono: +39 0828 751 227

    PEC: utc@pec.comune.buccino.sa.it

    Email: utc3@comune.buccino.sa.it

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
    Servizi correlati
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send